We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Dov'è finito il mondo?

from BENE. by Carmine Torchia

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €1 EUR  or more

     

lyrics

Dov’è finito il mondo?



Sono comprensivo, son riflessivo, sono obiettivo ma quel che non mi va è vedere il mondo che sta arrancando, non ce la fa. Sono pure schivo, sono eversivo, sono ossessivo e tutto quel che vuoi, ma ho una buona vista, e non so più dove stiamo andando noi. Questa via intrapresa mi pare un’autostrada, io viaggio su un asinello di contrada, e capisco bene che forse perirò. Come puoi sperare di andare a pari passo con chi è veloce e sorpassa a più non posso? Io faccio una magica inversione a U.

Ma dov’è finito il mondo? me lo chiedo mentre affondo, forse sono andati tutti al mare. Dove si è nascosto il mondo? era nelle piazze un giorno, sceso con la rabbia a protestare. Si sarà smarrito in fondo a un incubo così profondo che non sai da dove cominciare. Indico il mio mappamondo, chiedo se si è visto intorno. Qui non c’è nessuno che lo sa.

Questa è una missiva, una trattativa: ‘La refurtiva non la riavrete mai!’ libertà sequestrata, rapita, braccata, s’è messa nei guai. Siamo alla deriva, è definitiva, c’è l’invettiva da usare, perché poi, se non lo facciamo, nella merda ci restiamo noi; questa via intrapresa mi pare un’autostrada, io insisto con l’asinello di contrada, e son certo che la mia guerra vincerò. Questa fantomatica vita non è vita. Mi sa che mi astengo dalla dipartita, e mi avvalgo di tutte le mie facoltà.

Ma dov’è finito il mondo? me lo chiedo mentre affondo…] [... ma dov’è finito?

Cosa si dovrebbe escogitare per ripristinar la verità? Cosa ancora deve capitare per vivere in dignità? ‘Benvenuti nell’incubo sociale! Benvenuti nell’orrida città!’ Risvegliatemi ché mi sento male: questa non è la realtà!

Dove si è nascosto il mondo? era nelle piazze un giorno,…] [ ... forse un giorno il mondo tornerà.

credits

from BENE., released September 11, 2013
Carmine Torchia - voci, acustica, mandolini, basso
Peppe Fortugno - acustica, elettriche, classica, percussioni, ukulele
Roberta Cartisano - pino elettrico, synth
Gigi Marino - contrabbasso
Joe Misuraca - drums

license

all rights reserved

tags

about

Carmine Torchia Milan, Italy

Carmine Torchia è uno che scrive canzoni e aforismi, che vuole bene ai poeti, ai cantautori, ai bambini, ai musicisti, ai cani. La sua musica è un calderone in cui poesia, elettricità, chanson, psichedelia, elettronica, musica territoriale e sinfonica si mescolano in maniera inaspettata. ... more

contact / help

Contact Carmine Torchia

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Carmine Torchia, you may also like: